Diritto tributario

Consulenza tributaria

Assistiamo i nostri Clienti in ogni ambito del diritto tributario, con l’obiettivo di offrire soluzioni complete anche di fronte a problemi complessi. L’approccio multidisciplinare consente ai nostri professionisti di offrire supporto in materia di imposte dirette ed indirette ad un grande varietà di clientela. Tra i Clienti a cui abbiamo potuto offrire assistenza in tema di fiscalità di impresa, personale, IVA o di trasferimenti, vi sono gruppi imprenditoriali italiani ed internazionali, imprese quotate e familiari, famiglie e individui dotati di grandi ricchezze, investitori istituzionali e organizzazioni no profit.

 

Fiscalità internazionale

In un mondo interconnesso, in cui le relazioni economiche all’interno dei gruppi societari richiedono una piena consapevolezza delle variabili fiscali che caratterizzano le diverse giurisdizioni coinvolte, i nostri professionisti esperti in fiscalità internazionale forniscono un supporto specifico, analizzando i diversi scenari e fornendo soluzioni basate sulla valutazione dei rischi e delle opportunità.  Le pressioni economiche e politiche, nonché le fonti legislative in continua evoluzione nel panorama fiscale internazionale favoriscono la mobilità dei diversi membri delle famiglie e dei loro patrimoni; in occasione di tali accadimenti i nostri professionisti sono in grado di accompagnare le scelte dei nostri Clienti in piena conformità con la legge.

 

Gestione del rischio fiscale 

Prestiamo attività di consulenza preventiva, a favore delle persone fisiche nonché – in particolare – delle società ed enti che intrattengono complesse relazioni economiche e finanziarie allo scopo di prevenire responsabilità di carattere penale e amministrativo derivanti dall’applicazione delle norme fiscali.  L’obiettivo è assistere il Cliente in via continuativa al fine di conformare le iniziative economiche ai vincoli imposti dalle normative vigenti e in costante evoluzione. Peraltro importanti novità legislative hanno introdotto la possibilità per il contribuente di interloquire attivamente con l’Agenzia delle Entrate, anticipando criticità e richieste. Strutturare un percorso di ‘adempimento collaborativo’ presuppone grande capacità professionale unitamente a spirito innovativo.

 

Contenzioso tributario e doganale

L’assistenza in procedimenti pre-contenziosi e contenziosi dinanzi agli organi della giurisdizione tributaria contraddistingue l’attività dello Studio sin dalla sua costituzione. Rappresentiamo i Clienti in tutti i rapporti con gli Uffici dell’Amministrazione finanziaria, supportandoli (siano essi persone fisiche o giuridiche) durante accessi, ispezioni e verifiche.  Lo studio annovera tra i propri professionisti esperti in procedimenti amministrativi e di difesa nei contenziosi aventi ad oggetto l’applicazione dei dazi e delle imposte, e in genere in tutte le questioni che derivano dalla normativa doganale nei rapporti con l’Agenzia delle Dogane e le sue articolazioni.


Professionisti con competenze in: Diritto tributario
Scopri tutti i servizi
  • Prestiamo consulenza in ogni ambito del diritto tributario, assistendo clienti di diversa tipologia, attraverso un approccio orientato all’individuazione di soluzioni complete, creative e multidisciplinari. I nostri servizi spaziano dalla consulenza all’assistenza nei procedimenti dinanzi all’Amministrazione finanziaria e agli organi della giurisdizione tributaria, con riguardo ai quali vantiamo una storia distintiva.
  • Offriamo assistenza e difesa in ogni fase (compresa quella delle indagini preliminari) e in ogni grado del procedimento penale, del procedimento in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali e del procedimento concernente la responsabilità delle società e, in genere, degli enti dipendenti da reato.
  • Offriamo consulenza specifica in ambito di Corporate Governance, orientando i Clienti nella realizzazione di meccanismi di controllo e di decisione finalizzati alla conservazione del valore dell’impresa, quale presupposto per un suo accrescimento. Nell’attività di assistenza alla rimodulazione dei processi di governo dell’impresa, diamo particolare rilevanza all’ottimizzazione dei flussi informativi e delle procedure decisionali.
  • L’offerta di servizi di compliance contabile e fiscale si fonda sulla convinzione che non esiste consulenza legale e fiscale migliore di quella che deriva da un'esperienza quotidiana. Per questo motivo, offriamo ai nostri Clienti un’assistenza ordinaria completa in ambito contabile, fiscale nonché di segreteria societaria. L’obiettivo è quello di creare una base di contesto di conformità per consentire ai nostri Clienti di affrontare con serenità le tematiche straordinarie sulle quali siamo coinvolti.
  • Assistiamo imprenditori e investitori istituzionali nell’ambito di operazioni straordinarie, siano esse operazioni di acquisizione che riorganizzazioni o ristrutturazioni di gruppi, supportando i nostri Clienti nell’assunzione di decisioni complesse. Operiamo come advisor legale e fiscale indipendente a supporto dell’imprenditore focalizzato sulla creazione di valore di lungo periodo attraverso operazioni di finanza straordinaria.
  • Le competenze specifiche dei nostri professionisti, maturate in situazioni di concreta necessità da parte dei nostri Clienti, nel ricercare soluzioni per la gestione e pianificazione della trasmissione dei patrimoni familiari nel tempo, sono state progressivamente rafforzate dalla introduzione nella nostra squadra di professionisti specializzati nell’area del cosiddetto “Wealth Planning”, che hanno direttamente operato in strutture di pianificazioni patrimoniale, ricoprendo uffici nell’ambito di istituti quali il trust, le holding di famiglia, i family office etc.
    Due recenti pronunce della Cassazione (n. 10679/2022 e n. 25322/2022) offrono l’occasione per occuparsi ancora della presunzione di distribuzione ai soci del maggior utile extracontabile accertato in capo a società a ristretta base azionaria.
    6 ottobre 2022
    Un passo importante per ricondurre nella legalità i patrimoni in valute digitali non dichiarati al Fisco.
    3 ottobre 2022
    Con il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri n. 78 del 17 maggio 2022 la riforma del contenzioso tributario compie un ulteriore passo.
    30 giugno 2022