Vittorio Emanuele Falsitta & Associati - Practice

Practice

DIRITTO TRIBUTARIO
E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Lo Studio Vittorio Emanuele Falsitta e Associati, fin dalla sua costituzione, ha prestato assistenza in importanti procedimenti pre-contenziosi e contenziosi. I professionisti dello Studio forniscono assistenza in tutti i rapporti con gli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria, affiancando il Contribuente (sia esso persona fisica o giuridica) durante accessi, ispezioni e verifiche e rappresentandolo avanti gli Organi della Giurisdizione Tributaria.


CONTENZIOSO DOGANALE

Lo Studio Vittorio Emanuele Falsitta e Associati presta servizi di assistenza nei procedimenti amministrativi e di difesa nei contenziosi aventi ad oggetto l’applicazione dei dazi e delle imposte e in genere in tutte le questioni che derivano dalla normativa doganale nei rapporti con l’Agenzia delle Dogane e le sue articolazioni.


TAX COMPLIANCE

Il ‘Cambia verso’ ha introdotto nel sistema fiscale importanti novità, tra le quali la possibilità per il contribuente di interloquire attivamente con l’Agenzia delle Entrate, anticipando criticità e richieste.
Strutturare un percorso di ‘adempimento collaborativo’ presuppone grande capacità professionale unitamente a spirito innovativo.
La qualità del dialogo con l’Amministrazione finanziaria diviene vitale, solo una chiara e trasparente collaborazione, unitamente ad un confronto costruttivo, possono generare risultati proficui e di lunga durata, tali da restituire fiducia nel sistema, in termini di affidabilità ed attendibilità dello stesso.
Questa è la sfida dei prossimi anni!
Lo studio imposta percorsi sia per le società che per le persone fisiche.
La responsabile della divisione tax compliance dello Studio Falsitta ha maturato un’esperienza pluriennale ricoprendo incarichi di rilievo in Agenzia delle Entrate, mettendo a disposizione del cliente preparazione tecnica di alto livello e piena conoscenza delle dinamiche interne dell’Agenzia delle Entrate.


CONTENZIOSO PENALE TRIBUTARIO

Gli obblighi tributari sono presidiati da norme sanzionatorie di natura penale molto gravose: lo Studio ha la competenza specifica per assistere e difendere i propri Clienti sia in sede di istruttoria che in sede giudiziaria penale, ivi inclusi i procedimenti finalizzati all’applicazione delle misure di prevenzione e, pertantoviene frequentemente chiamato a svolgere attività di consulenza tecnica.


REATI ECONOMICI

Le competenze interdisciplinari, maturate dai professionisti dello Studio nell’ambito dei rapporti economici e finanziari, permettono di assicurare assistenza e difesa in tutte le ipotesi di accusa per crimini commessi allo scopo di lucro (riciclaggio, bancarotta, frode fiscale, etc.), sia in sede di prevenzione che in sede giudiziaria.


CONSULENZA TRIBUTARIA PREVENTIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ PENALE E AMMINISTRATIVA

Lo Studio rende l’attività di consulenza su tutti gli aspetti tributari delle relazioni economiche e finanziarie, allo scopo di prevenire responsabilità di carattere penale e amministrative, sia a favore delle persone fisiche che degli enti e di conformare le iniziative economiche ai vincoli imposti dalle leggi.